L’Autorità del sistema portuale del Mare Adriatico centrale amministra in via esclusiva le aree ed i beni del demanio marittimo compresi nella propria circoscrizione, secondo quanto previsto dalla Legge 28/01/1994, n. 84 e dal Regio Decreto 30/03/1942, n. 327.
Chiunque intenda occupare od utilizzare beni demaniali marittimi o zone di mare territoriale o specchi acquei per un determinato periodo di tempo (superiore a quattro anni) deve preventivamente conseguire il rilascio di una concessione demaniale marittima per atto formale.
Per concessioni richieste con durata superiore ai quattro anni, per consentire all’autorità le valutazioni di competenza in ordine alla durata richiesta, dovranno essere obbligatoriamente presentati un programma di attività con indicazione degli investimenti previsti e gli impegni assunti per l’occupazione, il piano economico-finanziario, da cui risultino la sostenibilità dell’investimento previsto e la remuneratività dell’attività programmata per tutta la durata richiesta, nonché il relativo piano di ammortamento.